0,00

Corso di arrampicata in fessura avanzato

IVBV logo

 

Corso dedicato a chi ha frequentato il corso base di arrampicata in fessura o a chi già arrampica in fessura e vuole approfondire le tematiche riguardanti la progressione tecnica,  in camini e fessure off-width, la gestione e il piazzamento delle protezioni veloci e l’arrampicata da capocordata.

Le fessure off-width (letteralmente fuori misura) sono croce e delizia degli scalatori. Per approcciarsi a questi “mostri” è necessitano padroneggiare la tecnica di incastro, conoscere e saper applicare tutti i trucchi del perfetto fessuriano, pena non schiodarsi da terra.

Arrampicare queste fessure è quanto di più rude, innaturale e assimilabile ad un combattimento, ci sia nel panorama verticale, ma – c’è un ma, è l’ esperienza più affascinante e oseremmo dire intima che possiate fare, con la roccia.

Iscriviti

 

Finalità del Corso Acquisire consapevolezza sulla tecnica d’arrampicata in fessura: tecnica d’incastro evolute per affrontare camini, off-whdth, uso del piede evoluto, materiali speciali, fasciature, scelta, posizionamento, estrazione delle protezioni veloci e utilizzo dei freni.
Struttura 1 lezione in video call di presentazione e introduzione sui materiali + 2 giorni intensivi.

Prima Giornata:

Concetti di base e tecniche di base per la progressione in camini, materiali per  taping (guantino e protezioni aggiuntive), materiali speciali per progressione  utilizzo e funzionamento ( big bro friend #6/#7/#8 )  realizzazione fasciatura per proteggere la mano/polso/caviglie, nastro Vs guantini, gestione imbracatura/bandoliera, tecniche d’incastro evolute (progressione in camini ampi, progressione in camini stretti, uso particolare dei piedi).

Il terreno dove faremo pratica saranno monotiri in top-rope, al fine di focalizzare l’attenzione sul gesto tecnico e affinare al meglio la progressione.

Seconda Giornata:

Concetti di base e tecniche di base per la progressione in fessure fuori misura off-width, materiali per  taping (guantino e protezioni aggiuntive), materiali speciali per progressione  utilizzo e funzionamento ( big bro friend #6/#7/#8 )  realizzazione fasciatura per proteggere la mano/polso/caviglie, nastro Vs guantini, gestione imbracatura/bandoliera, tecniche d’incastro evolute (uso particolare dei piedi),.  Il lavoro si svolgerà su monotiri in top-rope, al fine di focalizzare l’attenzione sul gesto tecnico e acquisire le corrette tecniche di progressione e una buona sicurezza negli incastri di mani e piedi.

PreRequisiti Richiesti Arrampicare in falesia su difficoltà 6A
Costo 190 €/persona
Materiale Pantalone lungo e robusto (jeans), maglia a manica lunga anche camicia va bene, imbracatura, scarpette comode (tipo Mytos o meglio TC Pro ),  casco, due rotoli di nastro per le mani (uno largo e uno stretto, chalk-bag con fettuccia giro vita & magnesite, friends e nuts per chi li avesse

Photo by R.Felderer

Date 2020

Prima Edizione 5 e 6 Ottobre 2019 Ossola/ Cadarese/ Yosesigo

NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica e prenotazione ai rifugi, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, assicurazione R.C., uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti, costo degli impianti di risalita e/o taxi fuoristrada.

Iscriviti

Lo Stage in Fessura fa parte del percorso formativo che OltreLaVerticale ha pensato per i suoi allievi, un percorso  che parte i primi passi fino all’approfondimento dei diversi aspetti.

I nostri percorsi

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della caparra pari al 50% della quota. (bonifico o contanti). Il saldo va effettuato entro il primo giorno di corso.

All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.