0,00

Autosoccorso in Valanga

IVBV logo

La montagna invernale ha un fascino unico, il manto nevoso ricopre tutto, donando un tocco di magia alle montagne.

Difficile pensare che la neve riservi qualche inconveniente;  che tu sia un’ escursionista, un  alpinista o uno sci alpinista è fondamentale avere consapevolezza dei fenomeni connessi al manto nevoso e possedere una corretta formazione per l’auto soccorso in caso di valanga.

Conoscenza, pianificazione, procedure standardizzate, sono la base per una frequentazione consapevole dell’ ambiente innevato.

Iscriviti
Finalità del Corso I nostri Snow Safety Camp sono rivolti a chiunque voglia conoscere ed approfondire la tematica “valanghe” e voglia formarsi  attraverso le corrette procedure d’intervento.
Struttura Incontro  teorico/pratico giovedì 5 marzo 2020 presso Rockspot

Sabato 7 marzo 2020

giornata di pratica: analisi del manto nevoso e individuazione degli eventuali strati deboli, Campo Arva (ricerca VU, primo segnale, box, sondaggio, disseppellimento)  buca di sondaggio.

Location

da definire in funzione dell’ innevamento.

PreRequisiti Richiesti Nessuno
Costo60 60€
 Materiale ARTVA, Pala, Sonda, Sci da scialpinismo o ciaspole, Abbigliamento necessario per passare una giornata sulla neve, Occhiali da sole, Crema solare, Zaino 30/35 l,Thermos con the caldo, Snack, Guanti leggeri, Guanti pesanti
Rapporto Guida/Allievi 1:8

NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

LA QUOTA COMPRENDE: Serata didattica del 30 gennaio, Giornata sul campo del 2 febbraio, accompagnamento e insegnamento di una Guida Alpina UIAGM, materiale di uso comune, Slide riassuntiva dei concetti chiave dell’autosoccorso in valanga

N.B.  per chi ne fosse sprovvisto il kit Arva Sonda Pala è messo a disposizione da OltrelaverticaleGuideAlpine ed è compreso nella quota del corso.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasferimenti,vitto e alloggio eventuali impianti a fune e quanto non specificato alla voce precedente, le spese della Guida Alpina (viaggio, vitto e alloggio) saranno suddivise tra i partecipanti .

Iscriviti
I nostri percorsi

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della caparra pari al 50% della quota. (bonifico o contanti). Il saldo va effettuato entro il primo giorno di corso.
All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.