0,00

Cascate di Ghiaccio G1

IVBV logo

Il nostro corso di arrampicata su cascate di ghiaccio G1 è dedicato a chi vuole avvicinarsi questa meravigliosa disciplina e acquisire attraverso una corretta impostazione tecnica le migliori strategie motorie per affrontare le cascate di ghiaccio.

Per un corretto apprendimento della tecnica e uno sviluppo motorio ottimale abbiamo sviluppato da molti anni specifici esercizi propedeutici e proposte tecnico/didattiche che permettono di sviluppare nell’allievo i giusti automatismi volontari per una scalata fluida ed efficace.Nelle giornate del corso verranno analizzate e sviluppate le tematiche principali riguardanti la sicurezza della cordata su ghiaccio (legature, uso dei freni) e la progressione su ghiaccio ( uso delle piccozze e dei ramponi, schemi motori, posizioni di equilibrio e progressione di base )

Iscriviti
Finalità del Corso Sviluppo e acquisizione degli schemi motori.

Acquisizione delle corrette tecniche di utilizzo degli attrezzi (ramponi e piccozze )

Acquisizione della tecnica di arrampicata in progressione fondamentale.

Acquisizione della tecnica assicurazione ad un primo di cordata

Corretta legatura

Struttura Prima Uscita: Uso degli attrezzi (piccozze e ramponi) in battuta aggancio e appoggio

Tecnica di progressione ( schemi motori e posizioni di base )

Tecnica di sicurezza ( Nodo a otto, uso dei freni e scalata in top rope)

Seconda Uscita: Tecnica di progressione (posizioni fondamentali e progressione fondamentale )

Tecnica di sicurezza (scalata in top rope, uso dei freni per assicurare il capocordata)

PreRequisiti Richiesti Nessuno
Costo 200 €/persona (4 partecipanti)
Materiale Scarponi, imbracatura, casco, piccozze, ramponi,pala, artva e sonda. Per chi ne fosse sprovvisto è compresa nella quota di adesione
Rapporto Guida/Allievi 1:6

Date 2020

Prima Edizione Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio 2020 Cascata Cinese e Castello – Valmalenco
Seconda Edizione Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio 2020 Cascate della Val Bione – Ponte di Legno
Terza Edizione Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio 2020 Cascata di Borghetto – Val Febbraro

NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica,insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, uso dei materiali comuni di sicurezza, il materiale personale (SCARPONI, imbracatura, casco, piccozze, ramponi)

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, eventuali spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti, eventuali costi degli impianti di risalita e/o taxi fuoristrada e qualsiasi cosa non indicata nel paragrafo “la quota comprende”

Iscriviti

Il Corso Ghiaccio fa parte del percorso formativo che OltreLaVerticale ha pensato per i suoi allievi, un percorso  che parte i primi passi fino all’approfondimento dei diversi aspetti del mondo verticale.

I nostri percorsi

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della caparra pari al 50% della quota. (bonifico o contanti). Il saldo va effettuato entro il primo giorno di corso.
All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

Info e prenotazioni – 3297790265 – oltrelaverticale@gmail.com

Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.