0,00

Corso Base di Alpinismo invernale

IVBV logo

La montagna d’inverno come per magia si trasforma, muta.
Anche le più facili salite diventano qualcosa di serio, impegnativo…ma tremendamente affascinante!
Scalare d’inverno è un gioco fatto di attimi, di studio meticoloso del terreno, delle condizioni, di continua preparazione.
E’ un gioco dove bisogna sapersi muovere leggeri e veloci, dove bisogna saper cogliere l’attimo ed essere preparati, fin nei minimi dettagli.
Iscriviti
Finalità del Corso Questo corso è rivolto a chi vuole acquisire o affinare la tecnica di progressione e sicurezza su terreno nevoso/misto.

Creste e canali diventano un terreno di gioco fantastico! Piccozze e ramponi gli insostituibili strumenti del nostro salire.

Struttura Impareremo come legarci, come proteggerci, le tecniche di progressione con ramponi e piccozza su terreni ghiacciati e su misto facile. Vedremo tanti piccoli accorgimenti per rendere più divertenti e sicure le nostre avventure, perché non basta comprare l’attrezzatura ma bisogna sapere come utilizzarla correttamente oltre a conoscere l’ambiente che ci circonda.
PreRequisiti Richiesti Il livello del minicorso è base. È richiesto un allenamento minimo (800/1000m dislivello).
Costo 250 €/persona
Materiale – Scarponi da alpinismo semi-ramponabili – Casco – Ramponi a punte piatte – Imbrago – Piccozza da alpinismo classico (manico dritto) – Thermos – 2 paia di guanti (uno leggero e uno più pesante) – Ghette – Zaino da circa 30 lt – Torcia frontale – Vestiario: Piumino, guscio tipo Gore-Tex, pile, maglia termica, pantaloni da alpinismo, calzini caldi, berretto caldo, maglia di ricambio – 1 fettuccia da 120cm – 2 moschettoni a ghiera
Rapporto Guida/Allievi 1:3.

Date 2019-2020

Prima Edizione 30 novembre -01 dicembre 2019
Prima Edizione 07-08 dicembre 2019

Le due uscite si svolgeranno sulla Grignetta e sullo Zuccone Campelli. Le località possono variare a discrezione della Guida Alpina in base alle condizioni meteo e della montagna.

NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica,insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, uso dei materiali comuni di sicurezza, il materiale personale (SCARPONI, imbracatura, casco, piccozze, ramponi)

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, eventuali spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti, eventuali costi degli impianti di risalita e/o taxi fuoristrada e qualsiasi cosa non indicata nel paragrafo “la quota comprende”

Iscriviti

I Corsi di Alpinismo  fanno parte del percorso formativo che OltreLaVerticale ha pensato per i suoi allievi, un percorso che parte i primi passi fino all’approfondimento dei diversi aspetti del mondo verticale.

I nostri percorsi

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della caparra pari al 50% della quota. (bonifico o contanti). Il saldo va effettuato entro il primo giorno di corso.
All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

Info e prenotazioni – 3297790265 – oltrelaverticale@gmail.com

Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.