0,00

Corso Arrampicata – Avanzato

IVBV logo«Io intendo l’alpinismo, soprattutto come arte. Come, per esempio, la danza o, se vuoi, l’arte del violino. Perché se sei padrone assoluto della tecnica dell’ arrampicare, puoi facilmente dare espressione ai tuoi sentimenti, proprio come nella musica e nella danza.Nei passaggi difficili mi abbandono completamente all’impressione di vivere nella roccia, e che la roccia viva in me..» cit. Emilio Comici

Il Corso di Arrampicata Avanzato è dedicato a chi vuole migliorare la propria tecnica di arrampicata su roccia arricchendo il bagaglio motorio e acquisire la giusta consapevolezza per scalare da primi di cordata in maniera consapevole.

Il corso avanzato è rivolto a chi ha già frequentato un corso base o a chi possiede le conoscenze minime della tecnica di progressione (progressione di base e a triangolo) ed ha acquisito le tecniche di sicurezza per la scalata in top rope.

Ci poniamo un obbiettivo ambizioso! Rendervi autonomi e consapevoli, per scalare in falesia su itinerari sportivi, ottimizzando la nostra forza, passando da una posizione di equilibrio alla successiva nel modo più vantaggioso, costruendo una progressione fluida ed efficace.

Iscriviti

 

Obbiettivi  Nel Corso Avanzato prenderemo in esame e approfondiremo la tecnica di arrampicata in tutti gli aspetti legati al movimento e all’ equilibrio; inoltre approfondiremo la gestione della scalata da primi di cordata, analizzando gli aspetti della progressione: moschettonaggio, gestione dei dispositivi di assicurazione, gestione della corda, gestione della caduta, manovra di sosta.

  • Sviluppare nell’ allievo i corretti automatismi volontari.
  • Impostare le posizioni di equilibrio.
  • Acquisire consapevolezza del baricentro.
  • Progressione a triangolo e triangolo a vertice fisso.
  • Progressione a triangolo laterale.
  • Compensi ( bilanciamento interno, tallonaggio, agganci di punta, oscillazione laterale)
  • Acquisire le tecniche di rinviata.
  • Gestione della corda nella progressione da capocordata.
  • Gestione della caduta.
  • Uso di dispositivi di assicurazione semi assistiti sia per assicurare il primo.
  • Manovra di moulinette.
Struttura 4 giornate outdoor
Programma Giornata 1 – Sabato 4 luglio 

Verifica delle competenze degli allievi, impostazione della progressione a triangolo ( schemi motori incrociato progressivo ed  esercizi specifici ) triangolo in (bilanciamento, sfalsata, spaccata, due appoggi).
Legatura, utilizzo del rinvio, moschettonaggio, utilizzo dei freni semi assistiti per assicurare il primo di cordata, partner-check.

Giornata 2 – Sabato 11 luglio

Progressione a triangolo in laterale, uso del piede, assetto del corpo  e posture ( laterale in due tempi, progressiva, laterale alterna, triangoli omolaterali e compensi ( tallonaggio, aggancio di punta)  Gestione della caduta, tecnica di moschettonaggio, partner-check .

Giornata 3 – Sabato 18 luglio

Progressione a triangolo riportando il lavoro fatto indoor su roccia con l’ausilio della tracciatura. didattica ( lavoro sulla progressione a triangolo con le varianti) scalata da capocordata outdoor, manovra di moulinette e partner-check.

Giornata 4 – Domenica  19 luglio

Progressione a triangolo laterale e scalata da capocordata, gestione della progressione da capocordata, manovra di moulinette e partner-check .

Pre Requisiti Richiesti Il corso avanzato è dedicato a chi ha già frequentato un corso base o a chi possiede le conoscenze minime della tecnica di progressione (progressione di base e a triangolo) ed ha acquisito le tecniche di sicurezza per la scalata in top rope.
Quota 350 €/persona
Materiale Imbracatura, Scarpette, Casco, magnesite.

NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina, le location sono indicative e non vincolanti.

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: 

  • insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M.,
  • uso dei materiali comuni di sicurezza,
  • materiale personale, ( casco, imbracatura, scarpette)
  • maglietta OLV,
  • spazzolino per pulire gli appigli dalla magnesite.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le spese di trasferimento, le eventuali spese di vitto e alloggio in rifugio o b&b, le spese della Guida Alpina saranno suddivise tra i partecipanti, eventuali trasferimenti con impianti di risalita e/o taxi fuoristrada, e tutto quanto non specificato nella voce “La quota comprende”

Iscriviti

Il corso di Arrampicata Avanzato fa parte del percorso formativo che OltreLaVerticale ha pensato per i suoi allievi, un percorso  che parte i primi passi fino all’ approfondimento dei diversi aspetti legati alla tecnica di progressione e alle tecniche di sicurezza.

I nostri percorsi

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della caparra pari al 50% della quota. (bonifico o contanti). Il saldo va effettuato entro dieci giorni dall’inizio del corso.
All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.