Corso Autosoccorso Roccia

IVBV logoQuesto corso intensivo di due giorni ha l’obiettivo di mettere a fuoco i concetti inerenti le tecniche di autosoccorso su roccia.
Analizzeremo le varie tipologie di sosta in relazione alla tipologia degli ancoraggi ed in funzione al terreno. Impareremo ad allestire i paranchi da autosoccorso, come e quando utilizzarli. Analizzeremo quali strategie adottare in caso di criticitài in parete e getteremo le basi dell’autosoccorso alla cordata.

Iscriviti
Finalità del Corso Scelta e realizzazione delle soste (mobili, semimobili, fisse).
Gestione della corda doppia e doppie di abbandono
Paranchi di autosoccorso
Manovre di autosoccorso alla cordata in parete
Struttura Il corso è strutturato in 2 giornate pratiche.

Prima Giornata:
Briefing di inizio corso; visione del materiale personale e comune; introduzione della catena di sicurezza. realizzazione delle diverse tipologie di soste analizzando pregi e difetti (fisse e soste mobili) con accorgimenti per la contro-ventatura; analisi delle tipologie di assicurazione al primo di cordata;  prove pratiche di assicurazione statica e dinamica; prove pratiche di assicurazione in vita e al vertice della sosta.

Seconda Giornata:
Gestione della cordata: durante la progressione sul tiro; in sosta nella fase di salita; in fase di allestimento della corda doppia; allestimento di soste d’abbandono; paranchi d’autosoccorso. Manovre di autosoccorso alla cordata in parete; autosoccorso al secondo di cordata.

PreRequisiti Richiesti Corso dedicato a chi possiede già delle conoscenze e competenze di base riguardanti la progressione della cordata su itinerari a più tiri e vuole implementare il proprio bagaglio tecnico, per poter progredire con maggior consapevolezza e autonomia in ambito montano.
Costo 185 €/persona
Materiale Imbracatura, Scarpette arrampicata, Casco, numero di cordini sufficiente per costruire soste, preparare longe e calarsi in corda doppia (consigliati 4 di cui 3 lunghi e 1 corto), moschettoni a ghiera assortiti per costruire soste, preparare longe e calarsi in corda doppia, freno e discensore per assicurare il primo di cordata, recuperare il secondo e calarsi (secchiello, piastrina), corda intera, 12 rinvii

N.B. gli allievi potranno portare il materiale che generalmente utilizzano durante le loro salite in modo che si possa verificare e analizzare insieme ottimizzandone la scelta.

Date:

26/27 giugno

NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: 

Organizzazione logistica insegnamento e accompagnamento di una Guida Alpina uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che saranno suddivise tra i partecipanti, costo degli impianti di risalita e/o taxi fuoristrada.

Iscriviti

 

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della della quota. (bonifico o contanti). 

All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.