0,00

Cervino 4.478 di nobilità

Matterhorn o Cervino 4.478 m di pura bellezza, insomma il più nobile scoglio d’Europa, come lo definì il poeta John Ruskin. Come dargli torto!

Il Cervino incarna la montagna perfetta, calcarne la cima è il sogno di tutti gli alpinisti.

Richiedi Informazioni

Il Cervino è un quattromila un po’ anomalo, le sue pareti e creste non si concedono facilmente. La sua salita è una scalata prettamente a carattere roccioso. Due sono le creste lungo le quali si snodano le così dette “Vie Normali”.

La normale svizzera lungo la cresta dell’ Hörnli, vinta per la prima volta da Edward Whymper, tecnicamente più facile della gemella italiana ma forse meno estetica; la “normale” italiana sale lungo la meravigliosa Cresta del Leone teatro della salita della grande Guida di Valtournenche, Jean-Antoine Carrel.

Piccola curiosità, le due vie normali furono salite nello stesso anno (1865) a distanza di pochissimi giorni l’una dall’ altra e per una manciata di ore la vetta non venne conquistata dalla cordata italiana guidata da Carrel.

Questa cima incarna l’archetipo della montagna per eccellenza! Calcarne la vetta è la realizzazione di un grande sogno!

Via normale italiana, Cresta del Leone.

1° giorno
incontro con la Guida Alpina, trasferimento a Cervinia, salita a Plan Maison in funivia (2.550 m) da qui in un’ora e mezza arrivo al Rifugio Oriondé (mt. 2.800) da cui si prosegue in 4/ 5 ore circa alla Capanna Carrel (3.850m).

In alternativa c’è la possibilità di salire con fuoristrada da Cervinia al rifugio Oriondé (25/50 euro a persona) risparmiando cosi qualche centinaio di metri di dislivello.
La Capanna Carrel è attrezzata con letti, materassi e coperte, la cena e la colazione saranno gestite in autonomia.

Dislivello positivo 1028 m. da Plan Maison (arrivo degli impianti)

2° giorno
Partenza la mattina presto dalla Carrel e scalata alla vetta (tempo circa 5 ore per la sola cima) e discesa a Cervinia.                      Il secondo giorno considerare circa 12/14 ore di attività (scalata e camminata) in ambiente.

Dislivello positivo 650 m – Dislivello negativo 1678 m da compiere in una giornata.

N.B. Il programma potrà essere modificato a discrezione della Guida Alpina in base al livello dei partecipanti e alle condizioni meteo.

Durata 2 giorni
Pre requisiti richiesti

Difficoltà tecniche

ottimo allenamento aerobico e buona tecnica di arrampicata, abitudine a muoversi su terreno misto in quota.

Arrampicata  nell’ ordine del III° con alcuni passaggi più impegnativi di IV/IV+° i passaggi più impegnativi sono attrezzati con corde fisse.

Costo 1.200 €
Materiale Materiale: attrezzatura da alpinismo classico; piccozza, ramponi, imbracatura, abbigliamento da alpinismo in quota, giacca in gore-tex o simili, pile, piumino, pantalone caldo da alpinismo, maglia intima di ricambio, lampada frontale con batterie di riserva, scarponi da alta montagna per ramponi semiautomatici, occhiali da sole e maschera da sci, crema solare, due paia di guanti (leggeri e pesanti), zaino da 25/30 l.
Rapporto Guida/Partecipanti 1:1
Richiedi Informazioni

LA QUOTA COMPRENDE: Assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M. uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Viaggio, vitto e alloggio e extra nei rifugi, impianti di risalita e quanto non specificato nella voce “la quota comprende”. Le spese di viaggio, vitto e alloggio della Guida sono a carico del cliente.

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’ atto di versamento dell’intera quota. (bonifico o contanti). Il saldo va effettuato entro una settimana dall’ inizio dell’ attività.
All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

 

 

Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.