0,00

GeoTrek in Valmalenco

“Nel cratere Yökull dello Snæffels che l’ombra dello Scartaris tocca alle calende di luglio, scendi, coraggioso viaggiatore, e raggiungerai il centro della terra. Ciò che feci. Arne Saknussemm”
Jules Verne, Viaggio al centro della Terra.

Richiedi Informazioni

Geotrek di due giorni per chi ha un’immaginazione vulcanica. Accompagnati da una geologa andremo alla scoperta di alcuni dei più interessanti siti geologici di questa valle unica.
Cercheremo di capire perché è così importante e proveremo a leggere insieme la storia delle alpi che qui trova una delle sue narrazioni più affascinanti.
Itinerario *
Il trekking durerà due giorni. Ci muoveremo nella zona di Chiareggio.
Saranno presenti un accompagnatore di media montagna e un geologo.
Il primo giorno partiremo da Chiareggio alla volta del lago Pirola, da li scenderemo per il sentiero del larice millenario e arriveremo al rifugio Gerli Porro. Da li saliremo alla vedretta del ventina lungo il sentiero Glaciologico e ridiscenderemo a Chiareggio(1065 m D+, 8 ore).
Il secondo giorno partiremo da Chiareggio e faremo un tour in val Sissone fino al Rifugio del Grande Camerini e rientro a Chiareggio ( 980 m D+/- 6/7 ore). A seguire si farà un tour nel parco geologico di Chiareggio.

*Le ore di cammino indicate sono calcolate su un escursionista mediamente preparato, e abituato a camminare su sentieri. L’itinerario si può prestare a varianti che la guida potrà scegliere in relazione alle condizioni meteo e ai partecipanti. In caso di bisogno il percorso presenta la possibilità di vie di fuga.
Per motivi di sicurezza la Guida si riserva di variare il programma in funzione delle condizioni metereologiche e in relazioni alle condizioni dei partecipanti.

Finalità del trekking Fare trekking per due giorni in uno delle Valli alpine più affascinanti con l’intento di approfondire gli aspetti geologici legati questo territorio.
PreRequisiti Buone condizioni fisiche. Buon allenamento e discreta esperienza nel camminare in montagna.
Costo 100€/ persona
Attrezzatura Dispositivi personali di sicurezza (mascherina, gel disinfettante)
Scarpe da escursionismo
Pantaloni da escursionismo
Pile
Giacca antivento/antipioggia
Giacca leggera
Zaino da 25 lt
Riserva di acqua (almeno 1,5 lt)
Cibo.

DATE 2020

11-12 Luglio

Dettaglio quota

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: Accompagnamento da parte di un’accompagnatore di media montagna.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti.

 

 

 

 

Richiedi Informazioni
Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.