0,00

Presolana Sud (Classiche)

La parete sud della Presolana è uno splendido balcone sulla bellissima ed ampia conca che protegge i paesi dell’alta valle Seriana. La vista, dalla cima, spazia da est a ovest offrendo, nelle limpide giornate estive (poche ahhhhhh), un completo skyline, partendo dal Monviso, passando dal Monte Rosa, al Masino, al Bernina, al Gran zebrù e culminando poi nell’ Adamello e nelle Dolomiti di Brenta. La storia dell’alpinismo in Presolana inizia nel 1870, con la prima ascensione portata a successo da Carlo Medici e Antonio Curò. Da quella data in poi sono numerose le cronache che narrano di nomi importanti dell’alpinismo dei primi del 900.

L’avvicinamento alla parete, mediamente, necessita di un paio d’ ore di cammino, si parte dal Passo della Presolana a circa 1300 metri di altitudine.

Le salite che vi proponiamo possono essere effettuate in giornata ed hanno un sapore decisamente alpinistico attraverso placche e diedri di calcare a volte molto compatto. Le difficoltà sono classiche, al massimo di VI° grado ed ogni salita presenta un tratto finale, per arrivare in vetta, dove ci si lega a corda corta. Anche la discesa è avventurosa ed alpinistica, sempre a corda corta. Dalla vetta si può decidere di continuare la salita percorrendo un’interessante ed articolata cresta per raggiungere la cima principale 2521 a metri di quota in circa 2 ore di percorrenza.

La parete si sviluppa mediamente dai 2000 metri in su e ha tutte le caratteristiche di una parete alpina, è necessario avere un abbigliamento adeguato.

SALITE PROPOSTE

 Spigolo Saglio, Castiglioni: 400 metri fino in vetta, difficoltà massima IV°

Via Bramani, Ratti: 350 metri fino in vetta, difficoltà massima V°

Spigolo Longo: 350 metri fino in vetta, difficoltà massima IV+°

 

A chi è dedicato ad alpinisti e arrampicatori che vogliano percorrere itinerari classici storici a due passi da casa, in un ambiente solare ed alpino
Cosa Portare Materiale alpinistico compreso di  ramponi ad inizio stagione….scarpa o pedula d’avvicinamento con suola vibram
Costo Partecipante singolo 350€ / due persone 200€ a testa;
Periodo dalla primavera all’autunno
Date 23/05; 24/05; 30/05; 31/05

Dettaglio quota

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica e prenotazione ai rifugi, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, assicurazione R.C., uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti.

Richiedi Informazioni
Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.