0,00

Presolana Sud (Sportive Difficili)

La storia dell’arrampicata in Presolana si è evoluta notevolmente negli ultimi anni.

I precursori dell’arrampicata sportiva che si ingaggiano in aperture impegnative si affacciano sulla parete sud alla fine degli anni 80. Nascono i primi itinerari protetti a spit e successivamente a fix che attraversano placche compatte e bellissimi strapiombi a buchi, sono i primi itinerari con difficoltà continue di 6c e 7a aperti dal basso. Su questi itinerari le protezioni sono solide e mai troppo distanti, non necessitano infatti di essere integrate con protezioni veloci e sono comunque “aperture” con una visione ed un’etica ammirevoli. Un interessante impulso moderno avviene dopo il 2010, quando vengono aperti alcuni itinerari con protezioni distanziate e con un’etica più severa ed ingaggiosa. Questi itinerari presentano difficoltà continue di 6c, 7a e 7a+ ed è indispensabile integrare le protezioni esistenti utilizzando protezioni veloci.

L’ attacco della parete necessita di un paio d’ore di avvicinamento, si parte a piedi dal Passo della Presolana, a circa 1300 metri di quota.

La parete si sviluppa mediamente dai 2000 metri in su e ha tutte le caratteristiche di una parete alpina, è necessario avere un abbigliamento adeguato. Le salite proposte sono indicative, sulla parete si possono trovare vari itinerari con difficoltà sportive che variano dal 6b al 7b ed oltre.

In funzione delle tempistiche e delle condizioni metereologiche si possono abbinare ad altre salite limitrofe. Da tutti questi itinerari la discesa è a corda doppia.

SALITE PROPOSTE

Panico e Salamico: 150 metri, difficoltà massima 7a

Colpo di Coda: 150 metri difficoltà massima 7a+

Yook Yook: 150 metri, difficoltà massima 6c+

 

A chi è dedicato ad arrampicatori e alpinisti che apprezzano scalare in un ambiente alpino ed aereo, su difficoltà sostenute
Cosa Portare Materiale alpinistico compreso di  ramponi ad inizio stagione….scarpa o pedula d’avvicinamento con suola vibram
Costo Partecipante singolo 350€ / due persone 200€ a testa;
Periodo dalla primavera all’autunno
Date 23/05; 24/05; 30/05; 31/05

Dettaglio quota

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica e prenotazione ai rifugi, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, assicurazione R.C., uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti.

Richiedi Informazioni
Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.