0,00

Stage Arrampicata Pinnacolo di Maslana

Il Pinnacolo di Maslana è uno splendido pilastro di gneiss granitoide dalla forma elegante e slanciata. Il suo punto più elevato è a circa 1850 metri di quota e lo sviluppo degli itinerari varia dei 200 ai 300 metri.

La storia alpinistica del Pinnacolo inizia attorno agli anni 80, con l’apertura degli itinerari che percorrono eleganti fessure e profondi camini, itinerari che sono di sicuro interesse anche oggi.

Con il passare degli anni e l’ avvento del trapano, sono state successivamente aperte diverse line protette in maniera sistematica a fix, linee sicuramente apprezzabili ma meno avventurose.

Alcune di queste linee solcano delle splendide placche lavorate a buchi e tacche, insolite placche all’apparenza granitiche ma che offrono gli appigli tipici del calcare.

Il Pinnacolo di Maslana è in Val Seriana, è necessario raggiungere il paese di Valbondione e lo si raggiunge con un’ora di cammino. Le vie proposte sono tutte percorribili in giornata.

SALITE PROPOSTE

Spigolo sud est: 250 metri, difficoltà massima VI°

Il risveglio: 300 metri, difficoltà massima 6b

La scala del cielo: 300 metri fino, difficoltà massima 6a

A chi è dedicato ad alpinisti e arrampicatori che vogliano percorrere itinerari classici o sportivi in un ambiente panoramico ed aereo. A chi vuole apprendere le corrette procedure di gestione della cordata nella progressione a tiri. A chi vuole approfondire le conoscenze proprie dell’alpinismo su roccia per poter effettuare in autonomia le scelte adeguate in funzione del terreno e delle proprie capacità. A chi vuole scoprire una torre slanciata con roccia particolare.
Cosa Portare Materiale alpinistico compreso di ramponi ad inizio stagione,scarpa o pedula d’avvicinamento con suola vibram
Costo Da 350€ in base alla salita scelta, (nucleo famigliare) 190 euro a testa per le salite proposte
Periodo dalla primavera all’autunno
Date 23/05; 24/05; 30/05; 31/05

Dettaglio quota

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica e prenotazione ai rifugi, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, assicurazione R.C., uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti.

Richiedi Informazioni
Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Oltrelaverticale FanPage
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.