Oltrelaverticale

Alpinismo Alta Montagna

“Consideriamo l’alpinismo come un’opportunità per esprimere noi stessi fuori dalla giungla delle città che la burocrazia dilagante, il sistema paralizzante delle garanzie sociali e l’intolleranza borghese rendono sempre più simili a prigioni.”
REINHOLD MESSNER

Gruppo del Bernina

Pur essendo uno dei quattromila meno alti il Pizzo Bernina non è assolutamente uno dei più abbordabili. La via normale dalla spalla sud est ha inizio appena fuori il rifugio Marco e Rosa a 3609 metri. Raggiungere il rifugio significa però dover affrontare un importante dislivello in salita, atrraversare un ghiacciaio e percorrere dei tratti di sentiero più o meno attrezzato sia che si salga dal versante svizzero o da quello italiano.

Ortles Cevedale

Le Dolomiti di Brenta rappresentano il primo gruppo dolomitico arrivando da ovest, le crode del Brenta sono strutture maestose e superbe, le sue linee slanciate ne hanno fatto la storia dell’arrampicata classica.
Offrono alcune tra le ascensioni di maggior soddisfazione delle Dolomiti.

Gruppo del Monte Bianco

Il massiccio del Monte Bianco è un tripudio di neve, ghiaccio, crepacci e creste.
Salite estetiche ed eleganti, che hanno fatto la storia dell’ Alpinismo.

Un Alpinismo che ci regalerà giornate indimenticabili.

Dalle salite di iniziazione all’ alta montagna sino ad alcune delle ascensioni di maggior soddisfazione dell’arco alpino.

Gran Paradiso 4.061 m – Via normale

livello: Facile

L’estate è la stagione giusta per affrontare le grandi montagne delle Alpi. Il Gran Paradiso con i suoi 4.061 m è l’unico 4.000 delle Alpi interamente italiano, l’ascesa di questa cima offre paesaggi meravigliosi tra i più suggestivi dell’intera Valle d’ Aosta.

Il Cervino 4.478 m

livello: III grado con passi di IV grado

Matterhorn o Cervino 4.478 m di pura bellezza, insomma il più nobile scoglio d’Europa, come lo definì il poeta John Ruskin. Come dargli torto! Il Cervino incarna la montagna perfetta, calcarne la cima è il sogno di tutti gli alpinisti. Un quattromila un po’ anomalo, le sue pareti e creste non si concedono facilmente. La sua salita è una scalata prettamente a carattere roccioso. Due sono le creste lungo le quali si snodano le così dette “Vie Normali”.

Monte Rosa

livello: F+ Facile Superiore

Una maestosa piramide glaciale al di sopra dei 4000 metri nel gruppo del Monte Rosa. Il Castore è la più imponente delle due vette gemelle (con il Polluce) e la sua ascensione garantisce panorami mozzafiato su ghiacciai immensi e vette simbolo dell’alpinismo, come il Monte Bianco e il Cervino.