Monte Rosa

Monte Rosa | Il Castore

Una maestosa piramide glaciale al di sopra dei 4000 metri nel gruppo del Monte Rosa. Il Castore è la più imponente delle due vette gemelle (con il Polluce) e la sua ascensione garantisce panorami mozzafiato su ghiacciai immensi e vette simbolo dell’alpinismo, come il Monte Bianco e il Cervino.

Read More

Monte Rosa | Punta Gniffetti – Capanna Margherita

Raggiungere questo vero e proprio nido d’aquila costituisce un’escursione grandiosa nel cuore del massiccio del Monte Rosa, attraverso un impressionante ambiente glaciale. L’arrivo in vetta è un momento che no può lasciare indifferente neppure l’alpinista più navigato: a sud si estende la pianura padana e il panorama, nelle giornate più limpide, spazia dalle Marittime alle Dolomiti. A nord è il regno delle grandi montagne, e lo sguardo abbraccia oltre 40 vette che superano i 4000 metri di altitudine.

Primo giorno Partenza e trasferimento in macchina a Gressoney la Trinitè, controllo dei materiali, salita in funivia a Punta Indren. Da qui in circa 1 ora e mezza di cammino si raggiunge il rifugio Mantova (3.455mt) dove si pernotta (in alternativa rifugio Gnifetti – 3.610mt).

Secondo giorno Partenza dal rifugio all’alba. In 5 ore di cammino si raggiunge la punta Gnifetti a quota 4.554mt. Lungo il cammino esploreremo le tecniche di progressione su ghiacciaio e cramponage. Dopo una pausa al rifugio più alto d’Europa, la discesa avverrà per lo stesso itinerario.​

Read More
Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.