Oltrelaverticale

Corsi e Stage

Accompagnarvi in montagna è solo la metà del nostro lavoro.

Siamo Guide Alpine – Maestri di Alpinismo.

Vi accompagniamo sulle cime delle montagne e nella realizzazione dei sogni.

Il nostro mestiere ci porta ad essere soprattutto Maestri, compagni di scalata esperti, capaci di insegnarvi e guidarvi nelle diverse tappe della vostra formazione.

L’obbiettivo di OltreLaVerticale è fornirvi gli strumenti, per acquisire consapevolezza e autonomia, per “andare da soli in montagna”, ma anche offrirvi l’opportunità di scoprire, conoscervi, evolvere, esplorando le vostre potenzialità, per dare forma ai sogni.

OltreLaVerticale è una vera e propria Scuola, un punto di riferimento dove la vostra passione trova nutrimento.

Corsi di Cascate di Ghiaccio

Tutto questo, Voi lo avete capito, non è che un gioco.

Una delle realtà essenziali dell’alpinismo è che non ha in sé nessun scopo utilitaristico:

È come l’acqua di fonte che sgorga dai monti.

Dentro non vi è nulla. Non ha calore.

Ma è questa la sua bellezza

La sua forza. Irresistibile.

(G.C. Grassi)

Le cascate di ghiaccio sono per noi una delle più grandi forme di avventura. Vi insegneremo l’arte della scalata con piccozze e ramponi per avventurarci insieme nella magia dei “giardini di cristallo”.

Ortovox Safety Academy – TOUR E TRAINING BASIC

livello: Base

Le giornate “Tour&Training basic skitour” sono dedicate ad escursionisti, alpinisti e sci alpinisti, che si muovono nella montagna invernale.

In questo contesto è fondamentale avere consapevolezza delle dinamiche del manto nevoso, dei fenomeni connessi ad esso e possedere una corretta formazione per l’auto soccorso in caso di incidente.

Conoscenza, pianificazione e procedure standardizzate, sono la base per una frequentazione consapevole e responsabile.

Siamo orgogliosi di far parte del progetto ORTOVOX SAFETY ACADEMY avviato nel 2008 dall’azienda per promuovere un approccio responsabile alle attività in ambiente.

Come Ortovox, ci proponiamo quotidianamente l’obiettivo di far avvicinare i nostri clienti alla montagna nel modo corretto,
rispettando le stagioni, avendo cura di scegliere l’attrezzatura adeguata e facendo un’analisi della propria preparazione (tecnica e di conoscenze) e dell’obiettivo scelto.

Perché se è vero che in montagna il rischio zero non esiste, esistono competenze e strumenti per ridurlo.

ORTOVOX SAFETY ACADEMY nasce proprio per questo:

I corsi sono rivolti a principianti ed esperti, con l’obbiettivo di avvicinare alla montagna attraverso la FORMAZIONE e la RESPONSABILITÀ.

I corsi ORTOVOX SAFETY ACADEMY toccano le tematiche di prevenzione basate su una corretta pianificazione a casa, un
confronto sul posto, passo dopo passo, sul terreno lungo l’itinerario, utilizzo dei materiali, le procedure da adottare nelle operazioni di autosoccorso, che rappresentano la chiave di successo per la risoluzione della maggior parte degli incidenti.

OLTRE LA VERTICALE è partner di ORTOVOX ed insieme ci impegniamo nel diffondere un approccio responsabile.

Corsi di Sci Alpinismo

“Non c’è niente al mondo come uscire su un incontaminato, aperto, vergine pendio di montagna, sopra una spessa coltre di neve fresca in polvere. Dà una sensazione di suprema di libertà, di mobilità. Una grande sensazione di volare, come muoversi ovunque in un grande paradiso bianco”. (Hans Gmoser)

Corsi di Alpinismo

Ho imparato così tanto da voi, Uomini… Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.
(Gabriel Garcia Marquez)

Vi accompagneremo tra le montagne, oltre che da un punto di vista tecnico, anche dal lato culturale, perché non farlo presuppone una frequentazione consumistica e sterile di un patrimonio unico e prezioso.

Stage Autosoccorso ghiacciaio

livello: Base

Stage intensivo di gestione dell’ emergenza su ghiacciaio

Corsi di Arrampicata

«Io intendo l’arrampicata, soprattutto come arte. Come, per esempio, la danza o, se vuoi, l’arte del violino. Perché se sei padrone assoluto della tecnica dell’ arrampicare, puoi facilmente dare espressione ai tuoi sentimenti, proprio come nella musica e nella danza. Nei passaggi difficili mi abbandono completamente all’impressione di vivere nella roccia, e che la roccia viva in me..» cit. Emilio Comici