Oltrelaverticale

Corso Vie Lunghe Base

rockspot (Milano), Introbio, Grigna, Val di Mello, Val Malenco, Valle del Sarca, Finale Ligure, Valle d’Aosta.

18/03/2020, 25/03/2020, 28/03/2020, 4/03/2020

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri nuovi orizzonti oltre la falesia! Il Corso Vie Lunghe ha come obiettivo l’apprendimento delle tecniche di scalata per gestire la salita e la discesa su una via di più lunghezze di corda. Il nostro obbiettivo è la tua formazione.

Obbiettivi del corso

Acquisizione della tecnica di legatura.
Scelta e realizzazione delle soste (mobili, semimobili, fisse).
Gestione di una cordata su via di più tiri sportivi da primi
Gestione della corda doppia

Difficoltà

Base

Competenze richieste

Arrampicare da primi di cordata in falesia su gradi 5B/5C

Cosa portare

Imbracatura, Scarpette arrampicata, Corde intera, Mezze corde, Casco, Set secchiello assicurazione, Cordini in Kevlar di varie misure
Per chi fosse sprovvisto di imbracatura, casco, corde il noleggio è compreso nella quota di adesione.

Programma

La Guida Alpina insegnerà il corretto utilizzo dell’attrezzatura alpinistica, delle manovre della cordata  per affrontare in maniera ottimale la scalata di vie multipitch sportive. I requisiti per partecipare a questo corso sono quelli di essere a conoscenza delle tecniche base di progressione su roccia e in grado di gestire in autonomia un tiro in falesia da primi di cordata. Durante le due lezioni indoor e le due giornate outdoor, saranno analizzate tutte le tematiche inerenti la gestione della cordata e della discesa in corda doppia.

Il corso è strutturato in 2 incontri serali, una giornata indoor presso la palestra Rockspot di via Gaudenzio Fantoli 15/1/i. e una giornata outdoor su vie sportive.

Prima serata: Presentazione corso e materiali.

Seconda serata: Soste e loro realizzazione, nodologia di base.

Prima giornata (indoor): Gestione della cordata, arrivo e ripartenza dalla sosta e gestione corda doppia.

Seconda giornata (outdoor): Giornata dedicata alla gestione della cordata e della discesa in corda doppia su  itinerari  sportivi.

Date

18/03/2020, 25/03/2020, 28/03/2020, 4/03/2020

Rapporto Guida : Partecipanti

1:8 negli incontri indoor; 1:4 nella prima giornata outdoor 1:2 nella seconda giornata outdoor

Costo

260 € per partecipante

NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica e prenotazione ai rifugi, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, assicurazione R.C., uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti, costo degli impianti di risalita e/o taxi fuoristrada.

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della caparra pari al 50% della quota. (bonifico o contanti). Il saldo va effettuato entro il primo giorno di corso.
All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

Per informazioni