Oltrelaverticale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Capanna Margherita

15 Agosto 2019 - 16 Agosto 2019

La Capanna Margherita è il simbolo stesso dei rifugi d’alta quota, sia perché sorge a 4554 metri, sulla cima della Punta Gnifetti, sia per la sua storia antichissima: venne inaugurato nel 1893, addirittura alla presenta della regina Margherita di Savoia.

Raggiungere questo vero e proprio nido d’aquila costituisce un’escursione grandiosa nel cuore del massiccio del Monte Rosa, attraverso un impressionante ambiente glaciale. L’arrivo in vetta è un momento che no può lasciare indifferente neppure l’alpinista più navigato: a sud si estende la pianura padana e il panorama, nelle giornate più limpide, spazia dalle Marittime alle Dolomiti. A nord è il regno delle grandi montagne, e lo sguardo abbraccia oltre 40 vette che superano i 4000 metri di altitudine.

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO: Partenza e trasferimento in macchina a Gressoney la Trinitè, controllo dei materiali, salita in funivia a Punta Indren. Da qui in circa 1 ora e mezza di cammino si raggiunge il rifugio Mantova (3.455mt) dove si pernotta (in alternativa rifugio Gnifetti – 3.610mt)

SECONDO GIORNO: Partenza dal rifugio all’alba. In 5 ore di cammino si raggiunge la punta Gnifetti a quota 4.554mt. Lungo il cammino esploreremo le tecniche di progressione su ghiacciaio e cramponage. Dopo una pausa al rifugio più alto d’Europa, la discesa avverrà per lo stesso itinerario.

 

Dettagli

Inizio:
15 Agosto 2019
Fine:
16 Agosto 2019
Categoria Evento:

Luogo

Monte Rosa
Val D'Ayas Italia