Oltrelaverticale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monte Bianco: Via Normale

20 Luglio 2019 - 21 Luglio 2019

€650
Meno frequentata e più impegnativa fisicamente della ipertrafficata via normale francese, la via di salita dal versante italiano è un vero viaggio nel lato più affascinante ed isolato del massiccio.

Punto di appoggio all’ascensione è il Rifugio Gonella. Per la salita non è previsto l’utilizzo di impianti di risalita e il dislivello, anche se diviso in due giorni, è importante. A ripagarci della fatica sarà però l’attraversamento di un ambiente glaciale unico e maestoso, un’avventura lontano dalla moltitudine e dalle code che ormai affollano l’itinerario di salita dal rifugio Gouter.

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO:

Da Courmayeur si raggiunge la val Veny. Da qui inizia il nostro viaggio a piedi: prima fino al lago Combal (1900 m), laghetto morenico alla fine del ghiacciaio del Miage. Ora si sale in tutta la sua lunghezza il ghiacciaio e poi si raggiunge per nevaio e percorso roccioso il rifugio Francesco Gonella (3071 m) collocato su uno sperone sopra il ghiacciaio del Dôme.

SECONDO GIORNO:

Partenza la notte dal rifugio Gonella. Si risale il ghiacciaio del Dôme in tutta la sua estensione arrivando al colle di Bionassay (il quale separa il Dôme du Goûter dall’Aiguille de Bionnassay). Si percorre l’affilata cresta di Bionassay, si aggira il Dôme du Goûter fino ad incrociare la via normale francese. Di qui la salita, passando per la capanna Vallot (4362 m), prosegue fino alla vetta (4810 m) in comune con l’itinerario della via francese.

Discesa per la via normale francese. Rientro in taxi da Chamonix a Courmayeur.

Dettagli

Inizio:
20 Luglio 2019
Fine:
21 Luglio 2019
Prezzo:
€650
Categoria Evento:

Luogo

Courmayeur
Italia