
- Questo evento è passato.
Monte Rosa Cresta del Soldato
29 Giugno 2019
€250
È un percorso semplice la Cresta del Soldato, ma sicuramente didattico e di grande soddisfazione. Percorrerla significa, infatti, fare la conoscenza con le tipologie di terreno alpinistico più tipiche del Monte Rosa: pendii nevosi più o meno ripidi e tratti di roccia, qualche volta caratterizzati dalle classiche placche appoggiate ma povere di appigli, e qualche volta un po’ meno solida… Insomma, un tipico itinerario di alta montagna, dove si impara a usare la testa e il fiuto ancor prima che i muscoli.
Questo piccolo gioiello ci è stato lasciato in eredità da William Martin Conway, uno degli scalatori inglesi che nell’800 portarono avanti l’esplorazione delle Alpi. Sembra che il nome con cui l’itinerario è conosciuto sia una dedica alla guardia italiana di confine che accompagnò Conway durante la salita.
PROGRAMMA
Partenza per Staffal (Gressoney) per prendere la prima funivia. Dall’arrivo della funivia di Punta Indren si segue il sentiero che in direzione Est, tra i resti del ghiacciaio di Indren e pietraie, porta alla vecchia stazione della funivia.
Si attraversa il ghiacciaio del Bors fino ad una evidente stelletta nevosa. A questo punto inizia la cresta vera e propria che porta in cima alla Punta Giordani (4046 m) con alcuni passaggi di III è un passaggio di IV (eventualmente aggirabile). Discesa per la via normale fino a riprendere gli impianti di risalita di Punta Indren.
Dettagli
- Data:
- 29 Giugno 2019
- Prezzo:
- €250
- Categoria Evento:
- Alta Montagna - Ascensioni
Luogo
- Monte Rosa
- Val D'Ayas Italia