Oltrelaverticale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Val Porcellizzo: Nel Regno del Granito

15 Agosto 2019 - 18 Agosto 2019

Quattro giorni nel cuore selvaggio delle Alpi Retiche. Sono montagne per molti, ma non per tutti! Qui non ci sono le scorciatoie di funivie e impianti di risalita. Per arrivare alle pareti occorre pagare il prezzo del lungo avvicinamento del primo giorno: un rito iniziatico, che offre tutto il tempo per assaporare l’immensità e la bellezza di questo regno di granito.

Assieme percorreremo le vie simbolo dell’alpinismo classico fra queste pareti: linee logiche ed elegantissime, passaggi aerei e audaci, che ancora oggi richiedono impegno e concentrazione, rivelando la maestria e il coraggio dei primi salitori.

PROGRAMMA

Spigolo Vinci, Serafino Ripamonti

PRIMO GIORNO:Ritrovo in Val Masino, salita al rifugio Luigi Gianetti posto in posizione centrale e dominante a 2534 m di quota. Circa 3/4 ore di avvicinamento. Sistemazione in rifugio, nel pomeriggio arrampicata al Dente della Vecchia, sulla bellissima via Fiorelli, oppure all’Avancorpo del Porcellizzo, su una delle tante vie presenti, dalle sportive alle classiche in fessura. Un ottimo riscaldamento per i giorni successivi!

SECONDO GIORNO: Spigolo Marimonti (Punta Sertori). La super classica del gruppo! Uno spigolo spettacolare per una scalata da sogno!

TERZO GIORNO: Via Mauri-Fiorelli (Punta Torelli). Un’altra grande classica del gruppo, poco più impegnativa dello spigolo Marimonti, aperta da una cordata d’eccezione: Carlo Mauri, Ragno di Lecco, esploratore e alpinista eccezionale, e Giulio Fiorelli, una delle più grandi Guide del Masino. Una via che regala passaggi di rara bellezza, come la celebre placca dell’ottavo tiro!

QUARTO GIORNO: Spigolo Vinci (Pizzo Cengalo). Il Vinci, è lo spigolo per eccellenza. Domina là in alto, austero, e sorveglia Val Porcellizzo. Salita nel 1939 da Alfonso Vinci – alpinista e uomo la cui vita sembra uscita da un romanzo di avventure – questa via è qualcosa di più di una classica: per bellezza e impegno, e stile della scalata è il simbolo stesso dell’arrampicata sul granito del Masino.

Dettagli

Inizio:
15 Agosto 2019
Fine:
18 Agosto 2019
Categoria Evento:

Luogo

Val Porcellizzo
Italia