Oltrelaverticale

Sentiero Roma

Val Porcellizzo - Gruppo del Masino - Alpi Retiche


IVBV logo

La più classica e affascinante delle escursioni nelle Alpi Centrali, l’alta via per eccellenza. Con quattro giorni nel regno del granito e sempre sopra i 2400 metri di quota, visitando rifugi dai nomi mitici e ripercorrendo per intero il percorso della famosa gara di corsa in montagna (il trofeo Kima: gli atleti lo fanno in 6-8 ore, noi in 4 giorni…). Rimarremo costantemente ai piedi di colossi come il Disgrazia, i Pizzi Torrone e del Ferro, il Cengalo, il Badile, il Ligoncio e potremo vedere le pareti che hanno scritto la storia dell’alpinismo lombardo avendo modo noi stessi di sentirci parte integrante di questo favoloso mondo alpino.

Iscriviti

Durante il trekking verrà fatta formazione specifica legata sia alla tecnica di camminata che all’utilizzo corretto dell’attrezzatura e delle tecniche alpinistiche, oltre che di orientamento e lettura delle carte per chi interessato.

DATE 2020 dal 2 al 5 Agosto

DESCRIZIONE:

Primo giorno – partenza dal Piano di Preda Rossa e salita al rifugio Ponti per il pernottamento.

Secondo giorno – partenza dal rifugio e salita alla bocchetta Roma, traversata della valle di Pioda e salita fino al passo Cameraccio, traversata della val Torrone e salita all’omonimo passo, discesa al Rif.Allievi per il pernottamento.

Terzo giorno – dal rifugio si sale fino al Passo dell’Averta e dopo la Val Qualido al passo omonimo, traversata della Valle del Ferro e salita al Passo Camerozzo, discesa al rifugio Gianetti per la notte.

Quarto giorno – traversata della Val Porcellizzo e salita al Passo del Barbacan, discesa al Rif. Omio e successiva discesa a valle per il rientro.

DIFFICOLTA’: EEA

DISLIVELLO:  550 m 1°giorno – 650 m 2°giorno – 850 m 3°giorno – 100 m 4°giorno    

QUOTA MASSIMA: 2950 m

RITROVO: Valmasino alle 14.00 di domenica 2 agosto

Per motivi di sicurezza la Guida alpina si riserva di variare il programma in funzione delle condizioni nivometereologiche.

Finalità della vacanza Vivere un’avventura formativa ed esperienziale in Montagna, percorrendo l’alta via più classica e affascinante nelle Alpi Centrali
Struttura come da programma
PreRequisiti Richiesti Essere degli escursionisti mediamente preparati, abituati a camminare su terreni impervi ed esposti. Non è richiesta nessuna capacità alpinistica.
Costo 400€ a persona con un minimo di 4 persone  – se siete già un gruppo possibilità cambio date
Materiale Scarponcini collaudati con suola scolpita, Giacca anti pioggia (guscio), pile o primaloft, pantalone lungo, occhiali da sole e crema, cappello per il sole e uno caldo, guanti, oltre all’intimo e a un piccolo pronto soccorso/set toilette personale, pila frontale, sacco lenzuolo, ciabatte, imbracatura bassa, set ferrata e casco.
Rapporto Guida/Partecipanti 4min – 6 max

La quota comprende l’accompagnamento e l’insegnamento della Guida Alpina, le sue spese e l’attrezzatura tecnica per chi ne fosse sprovvisto (imbragatura, set da ferrata e casco)

E’ a carico dei partecipanti il vitto e alloggio ai rifugi

NOTE: è un percorso impegnativo che richiede allenamento (le tappe giornaliere sono mediamente di 7/8 ore di cammino) e capacità di muoversi su terreno accidentato ed esposto; è necessario essere dotati di casco, imbrago e set da ferrata, per chi ne fosse sprovvisto li forniremo noi senza costi aggiuntivi.  Per i pernottamenti in rifugio dotarsi di sacco lenzuolo e ciabatte.

Iscriviti

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della quota intera (bonifico o contanti). 
All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine