
Ventimila leghe sotto i mari- I edizione in francia del 1869
Cosa accade in quegli abissi profondi? Quali esseri abitano o possono abitare a dodici o quindici miglia sotto la superficie delle acque? Qual’è l’organismo di questi animali? Possiamo appena immaginarlo.-
Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari.
Geotrek in giornata per chi riesce ad immaginare il mistero degli oceani.
Accompagnati da una geologa ci muoveremo su terreni che ora ci appaiono come i pendii delle montagne di casa, ma un tempo erano fondali marini. Camminando e immaginando animali meravigliosi e affascinanti cercheremo di capire i movimenti della superficie della terra su cui viviamo e dove, in un tempo remoto, c’era il mare.
Itinerario *
Il trekking durerà un giorno e si svilupperà nella zona di Griante , vicino a Menaggio sul lago di como. Si tratta di un giro ad anello verso il Dossone di Nava e il Sasso de S. Martino .
(700m D+, tutta la giornata)
*Le ore di cammino indicate sono calcolate su un escursionista mediamente preparato, e abituato a camminare su sentieri. L’itinerario si può prestare a varianti che la guida potrà scegliere in relazione alle condizioni meteo e ai partecipanti. Per motivi di sicurezza la Guida si riserva di variare il programma in funzione delle condizioni metereologiche e in relazioni alle condizioni dei partecipanti.
Finalità del trekking | Fare trekking con l’intento di approfondire gli aspetti geologici legati questo territorio. |
Costo | 50€ |
Attrezzatura | Dispositivi personali di sicurezza (mascherina, gel disinfettante) Scarpe da escursionismo Pantaloni da escursionismo Pile Giacca antivento/antipioggia Giacca leggera Zaino da 25 lt Riserva di acqua (almeno 1,5 lt) Cibo. |
DATE 2020
LA QUOTA COMPRENDE: Accompagnamento da parte di un’accompagnatore di media montagna.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti.