Oltrelaverticale

Punta Giordani 4.046 – Cresta del Soldato

Punta Giordani Cresta del soldato

Punta Giordani 4.046 m – Cresta del Soldato

Una salita di grande soddisfazione. Percorrerla significa, infatti, fare la conoscenza con le tipologie di terreno alpinistico più tipiche del massiccio del Rosa: pendii nevosi più o meno ripidi e tratti di roccia, qualche volta caratterizzati dalle classiche placche appoggiate ma povere di appigli, insomma, un tipico itinerario di alta montagna dove si impara a usare la testa e il fiuto ancor prima che i muscoli.

Questo piccolo gioiello ci è stato lasciato in eredità da William Martin Conway, uno degli scalatori inglesi che nell’800 portarono avanti l’esplorazione delle Alpi. Sembra che il nome con cui l’itinerario è conosciuto sia una dedica alla guardia italiana di confine che accompagnò Conway durante la salita.

Salita in giornata.

Programma.

Trasferimento in macchina a Alagna Valsesia (VB), controllo dei materiali, salita con la prima funivia sino al ghiacciaio di Indren a 3.275 m da qui attraverso il sentiero in direzione est, tra i resti del ghiacciaio di Indren e pietraie, ci porteremo nei pressi della vecchia stazione della funivia.

Attraversato il ghiacciaio del Bors fino ad una evidente selletta nevosa inizieremo la salita della cresta vera e propria che ci porterà in vetta alla Punta Giordani (4.046 m) con alcuni passaggi di III° è un passaggio di IV° (eventualmente aggirabile). discesa per la via normale fino a riprendere gli impianti.

a chi è dedicata  a chi vuole muovere i primi passi su terreno misto in alta montagna.
cosa portare scarponi da alpinismo, (ramponi da alpinismo classico), (piccozza da alpinismo classico), casco, imbrago, zaino da c.ca 30 litri, (longe con moschettone a ghiera), eventualmente bastoncini telescopici. intimo tecnico, pantaloni da alpinismo, pile, guscio in gore tex o simile, piumino, doppio paio di guanti (uno pesante e uno più leggero), occhiali da sole, protezione solare, cappellino e/o berretto, torcia frontale, borraccia o thermos, snack tipo barrette energetiche.
difficoltà PD
costo 450 €/persona (1 partecipante)
260 €/persona (2 partecipanti)
periodo 10 luglio
location Alagna Valsesia
Richiedi Informazioni

La quota comprende:

Accompagnamento e insegnamento della Guida Alpina, materiali comuni e eventuale materiale personale per chi ne fosse sprovvisto (Scarponi, Imbracatura, Ramponi, Piccozza)

La quota non comprende:

Le spese di viaggio, impianti di risalita, vitto, alloggio dei clienti e della Guida sono esclusi dalla quota di iscrizione e a carico dei partecipanti.

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’ atto di versamento dell’intera quota. (bonifico o contanti)

All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine