Pizzo Bernina 4.050 m – Biancograt e traversata Pizzi Palù 3.901 m

La nostra proposta per la salita al Pizzo Bernina 4.050 m lungo la sua famosa cresta Biancograt  è strutturata su tre giorni per vivere un esperienza di alta montagna unica e indimenticabile.

A ragione una delle più estetiche e sinuose creste delle Alpi la Biancograt, nota anche come “Scala del Cielo”, è certamente uno degli itinerari alpinistici più belli e frequentati dell’intero gruppo, la salita sino alla vetta è un’ascensione completa e di assoluta soddisfazione, continuando il giorno successivo con l’attraversata integrale delle tre vette del Piz Palù.

“…Il Bernina se ne stava lì come un potente signore circondato dalle grosse personalità del suo regno, le altre eccelse vette e le punte innevate. I nevai del ghiacciaio del Roseg e del Morteratsch giacevano ai suoi piedi e lo corazzavano fin sulla cima.”

Richiedi Informazioni

IL PROGRAMMA:

Giorno 1

Ritrovo, verifica materiali, trasferimento a Pontresina e salita alla Chamanna Tschierva

Giorno 2

Partenza ore 3.00 circa dal rifugio, salita al Pizzo Bernina 4.050 m lungo l’estetica cresta Biancograt, discesa dalla normale e pernottamento al Rifugio Marco e Rosa 3.600 m tempo medio di percorrenza in salita 6-7 ore, discesa 2 ore.

Giorno 3

Partenza ore 5.00 dal Rifugio Marco e Rosa salita al Piz Palù e traversata in cresta delle tre vette, discesa lungo la via normale del Piz Palù orientale e rientro al rifugio Diavolezza da cui tramite funivia si torna all’auto. Tempo medio di percorrenza 6/8 ore da rifugio a rifugio

Struttura come da programma
Difficoltà AD richiede un ottimo allenamento aerobico.
Costo 1.500€/persona
Materiale scarponi da alpinismo, (ramponi da alpinismo classico), (piccozza da alpinismo classico), casco, imbrago, zaino da c.ca 30 litri, (longe con moschettone a ghiera), eventualmente bastoncini telescopici. intimo tecnico, pantaloni da alpinismo, pile, guscio in gore tex o simile, piumino, doppio paio di guanti (uno pesante e uno più leggero), occhiali da sole, protezione solare, cappellino e/o berretto, torcia frontale, borraccia o thermos, snack tipo barrette energetiche.
Rapporto Guida/Partecipanti 1:1
Richiedi Informazioni

La quota comprende:

Accompagnamento e insegnamento della Guida Alpina, materiali comuni e eventuale materiale personale per chi ne fosse sprovvisto (Scarponi, Imbracatura, Ramponi, Piccozza, Casco)

La quota non comprende:

Le spese di viaggio, impianti di risalita, vitto, alloggio dei clienti e della Guida sono esclusi dalla quota di iscrizione e a carico dei partecipanti.

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’ atto di versamento dell’intera quota. 

All’atto di iscrizione vengono accettate le condizioni contrattuali di OltrelaVericale GuideAlpine

 

 

Oltrelaverticale
Oltrelaverticale nasce come progetto editoriale di Matteo Piccardi sotto forma di Blog. Ora il progetto si è evoluto alla versione 2.0: i contenuti sono stati ri-organizzati separando l’ attività di Guida alpestre da quella di alpinista e poi siamo più Social. Non temete però, il blog, con i mie ed i vs. racconti, resterà un diario prezioso ed integrato con questa nuova versione.
Seguici su
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.