Oltrelaverticale

Corso Alpinismo – Alta Montagna

IVBV logo

Il Corso Alpinismo – Alta Montagna è dedicato a chi vuole avvicinarsi all’alpinismo classico, apprendendo le corrette tecniche di legatura, gestione della cordata ed acquisire autonomia nella progressione su ghiacciaio e terreni rocciosi, per poter affrontare salite di ampio respiro classiche delle Alpi.

Iscriviti
Finalità del Corso Acquisizione della tecnica di progressione individuale.

Acquisizione delle tecniche di legatura, assicurazione e progressione della corda.

Scelta e utilizzo dei materiali.

Realizzazione di un ancoraggio su roccia/neve/ghiaccio.

Corretta procedura corda doppia.

Acquisizione della manovra di autosoccorso da crepaccio.

Struttura 5 uscite pratiche in ambiente.

Prima Giornata:

Presentazione materiali, nodi di base (nodo a otto, barcaiolo, mezzo barcaiolo), tecniche di legatura, manovre di corda base.

Seconda Giornata:

Ripasso legature/nodi, uso dei freni , utilizzo delle protezioni, realizzazione di un punto di sosta, progressione della cordata su terreno alpinistico.

Terza Giornata:

Progressione su ghiacciaio tecnica classica e manovra di autosoccorso da crepaccio.

Quarta e Quinta Giornate:

Uscita su ghiacciaio e salita ad una vetta.

Ripasso delle tecniche di progressione della cordata su ghiacciaio e delle manovre di autosoccorso della cordata, salita ad una vetta.

PreRequisiti Richiesti Buon allenamento aerobico.
Costo 450 €/persona
Materiale Imbracatura, Scarponi per ramponi semiautomatici, Casco, Ramponi classici con antizoccolo, piccozza classica, lampada frontale e pile di scorta, zaino 30/40 Lt, fettuccia o kevlar da 1,20m, Kevlar da 3.5m, freno (reverso o similari), 3 moschettoni a ghiera di cui uno HMS e due piccoli, cordino in Kevlar per autobloccante, Pantaloni in GTX o Scholler o similari e ricambio, Giacca in GTX o similari, Piumino, Pile, Strato intimo, 2 paia di guanti uno pesante e uno più leggero, Occhiali da sole adatti all’alta montagna, Crema protezione solare.
Per chi fosse sprovvisto di imbracatura, casco, piccozza, ramponi e scarponi, il noleggio è compreso nella quota di adesione.

Date 2021 Domenica 27 giugno,

Domenica 4 luglio

Domenica 11 luglio

Sabato 17 e domenica 18 luglio

Introbio (Lc)  Sasso Remenno (SO), Ghiacciaio del Morteratsch (CH), Cima del Cevedale 3.769m o uscita simile.

N.B. le location sono puramente indicative.

NOTA: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento del corso, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

Per tutte le attività proposte:

LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione logistica e prenotazione ai rifugi, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M,  uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Lespese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti, costo degli impianti di risalita e/o taxi fuoristrada.

Iscriviti

IMPORTANTE: l’iscrizione verrà considerata valida all’atto di versamento della quota. (bonifico).