Oltrelaverticale

Monte Rosa | Cresta Rey Punta Dufour

Val D’Ayas

da inizio maggio a fine settembre

Nel regno dei ghiacciai sono rare le salite quasi esclusivamente rocciose e su terreno solido. La Cresta Rey è una di queste: un gioiello di eleganza e logica alpinistica, che sale dritta fino alla cima della Punta Dufour, la vetta più alta del massiccio del Monte Rosa con i suoi 4633 metri di quota.

A chi è dedicato

A chiunque desideri cavalcare una delle grandi classiche del massiccio del Monte Rosa

Difficoltà

D – Difficile

Cosa portare

Scarponi, ramponi classici, imbrago, piccozza classica, caschetto, guanti, occhiali da sole (per materiale specifico si faccia riferimento alla guida)

Programma

La sua ascensione e la discesa per la via normale italiana alla punta Zumstein, aerea e mai banale, ne fanno una salita di tutto rispetto, remunerativa e da non sottovalutare. Un’eccezionale itinerario in un grande ambiente.

Primo giorno: Salita in funivia a Punta Indren 3270 m, poi sul ghiacciaio fino al rifugio Mantova/Gnifetti, dove si cena e pernotta.

Secondo giorno: Si parte verso le tre e mezza della mattina per raggiungere il colle del Lys 4248 m alle prime luci. Da qui si scende lungo il Grenzgletscher fino a 4050 m circa, per poi risalire aggirando lunghi crepacci fino alla base della cresta. Si attacca lo sperone nel punto più basso e lo si segue aggirando i gendarmi più difficili, sempre su roccia buona e con piacevole arrampicata, fino a sbucare sulla cima della punta Dufour 4633 m, la vetta più alta del Monte Rosa.

Date

da inizio maggio a fine settembre

Costo

950 €/persona (1 partecipante)

LA QUOTA COMPRENDE:
Organizzazione logistica e prenotazione ai rifugi, assistenza e accompagnamento di una Guida Alpina certificata U.I.A.G.M, assicurazione R.C., uso dei materiali comuni di sicurezza.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Le spese di trasferimento, spese di vitto e alloggio in rifugio comprese quelle della Guida Alpina che dovranno essere suddivise tra i partecipanti.

Per informazioni