
- Questo evento è passato.
Val Porcellizzo: Nel Regno del Granito
22 Agosto 2019 - 25 Agosto 2019

PROGRAMMA
Spigolo Vinci, Serafino Ripamonti
PRIMO GIORNO:Ritrovo in Val Masino, salita al rifugio Luigi Gianetti posto in posizione centrale e dominante a 2534 m di quota. Circa 3/4 ore di avvicinamento. Sistemazione in rifugio, nel pomeriggio arrampicata al Dente della Vecchia, sulla bellissima via Fiorelli, oppure all’Avancorpo del Porcellizzo, su una delle tante vie presenti, dalle sportive alle classiche in fessura. Un ottimo riscaldamento per i giorni successivi!
SECONDO GIORNO: Spigolo Marimonti (Punta Sertori). La super classica del gruppo! Uno spigolo spettacolare per una scalata da sogno!
TERZO GIORNO: Via Mauri-Fiorelli (Punta Torelli). Un’altra grande classica del gruppo, poco più impegnativa dello spigolo Marimonti, aperta da una cordata d’eccezione: Carlo Mauri, Ragno di Lecco, esploratore e alpinista eccezionale, e Giulio Fiorelli, una delle più grandi Guide del Masino. Una via che regala passaggi di rara bellezza, come la celebre placca dell’ottavo tiro!
QUARTO GIORNO: Spigolo Vinci (Pizzo Cengalo). Il Vinci, è lo spigolo per eccellenza. Domina là in alto, austero, e sorveglia Val Porcellizzo. Salita nel 1939 da Alfonso Vinci – alpinista e uomo la cui vita sembra uscita da un romanzo di avventure – questa via è qualcosa di più di una classica: per bellezza e impegno, e stile della scalata è il simbolo stesso dell’arrampicata sul granito del Masino.